Come ordinare

Scarpe artigianali

i perché di una scelta

Scarpe artigianali: una scelta che significa qualità. Solo delle calzature realizzate a mano da esperti artigiani, infatti, possono raggiungere una cura del dettaglio e un’attenzione per funzionalità e stile che sarebbero altrimenti impensabili in modelli prodotti su larga scala.

La differenza che intercorre fra una scarpa fatta a mano e una scarpa “industriale”, molto semplicemente, è la stessa che si può trovare fra un abito sartoriale e un completo comprato ai grandi magazzini: certo, nel secondo caso il risparmio sarà garantito, ma in quanto a resa il paragone non sarà minimamente possibile.

Le scarpe sono uno degli accessori più complessi e più delicati del nostro abbigliamento. Senza contare che a esse è demandato un compito fondamentale: prendersi cura del tuo piede, che a sua volta deve sostenere tutto il peso del tuo corpo durante la giornata.

Nelle scarpe artigianali ogni singolo dettaglio, ogni cucitura, tutto quanto è stato fatto a mano e preso in esame da un professionista che ha sviluppato negli anni un’esperienza unica nella realizzazione di calzature.

In aggiunta, le scarpe artigianali consentono possibilità di personalizzazione impossibili a livello industriale. Realizzate singolarmente a mano, queste calzature possono infatti essere create su misura a partire dalla dimensione e dalla conformazione di un piede specifico, e possono includere modifiche e aggiunte “on demand” in grado di rendere ogni modello unico.

Scarpe artigianali fatte a mano a Firenze

Assodato che una scarpa artigianale è in grado di raggiungere livelli qualitativi molto più alti di un modello standardizzato, c’è anche da specificare una cosa: non tutte le scarpe fatte a mano sono uguali.

Anzi, è vero l’esatto contrario: proprio in virtù della loro natura artigianale, le scarpe fatte a mano sono molto più suscettibili a variazioni di qualità. Insomma, rivolgersi al maestro artigiano giusto è fondamentale per ottenere davvero un prodotto premium.

Un buon punto di partenza nella ricerca del calzaturificio giusto può consistere nell’individuare l’area geografica migliore: a livello nazionale, ci sono alcune regioni che rappresentano delle vere e proprie eccellenze sia per quanto riguarda il comparto artigianale in generale, sia in particolare per la lavorazione di cuoio e pelle e la produzione di calzature.

La Toscana – e il territorio fiorentino in particolare – è da sempre all’avanguardia nella pratica artigiana di creare scarpe in pelle fatte a mano. Ed è proprio su questa tradizione che si innesta l’esperienza ormai trentennale di Creazioni Fiorentine, calzaturificio con sede a Certaldo, in provincia di Firenze.

Creazioni Fiorentine si è specializzata negli anni nella realizzazione di scarpe artigianali sia per uomo, che per donna, prodotte con la raffinata e rinomata tecnica Goodyear, che prevede una lunga e delicata lavorazione manuale di origine inglese, garanzia di eccezionale qualità.

I materiali utilizzati nelle nostre scarpe, tutti di provenienza nazionale, sono selezionati fra i più affermati produttori locali e includono alcune vere e proprie eccellenze come il cuoio dai migliori cuoifici di Ponte a Egola, in Toscana.

Scarpe artigianali uomo

Tra le nostre scarpe in cuoio da uomo fatte a mano puoi trovare:

Scarpe artigianali donna

Tra le nostre scarpe in cuoio da donna fatte a mano puoi trovare:

Ordina subito la tua scarpa artigianale