Come ordinare

Creazioni Fiorentine

Una storia che nasce nel cuore del Rinascimento

La storia di Creazioni Fiorentine va di pari passo con la storia del suo fondatore, Alessio, che da più di 30 anni lavora e vive a Firenze. Creazioni Fiorentine è la coronazione di un sogno, un sogno rappresenta la dichiarazione di amore di Alessio verso la sua terra; Un modo per raccontare e trasmettere l’eccellenza italiana, ma soprattutto, fiorentina, tramite l’elemento più artigianale che ci sia: la scarpa.

Gli Inizi

Alessio scopre il suo amore per le calzature alla fine degli anni 80, trascorrendo intere giornate nella bottega dello zio, calzolaio da una vita. È lì che capisce di voler continuare la tradizione di famiglia, è lì che nasce Creazioni Fiorentine. Un sogno che si avvera.

01

La Scoperta

L’amore per le calzature e la sua voglia di conoscenza spingono Alessio a ricercare metodi alternativi, è qui che si imbatte nel metodo Goodyear, ritenuto il top nella realizzazione di calzature da uomo.

Un incontro fortuito con un amico di vecchia data Renzo, esperto da più di 20 anni di Goodyear, danno una svolta a Creazioni Fiorentine. Un nuovo capitolo era iniziato. Quello delle scarpe fatte interamente a mano.

02

Oggi

Oggi Creazioni Fiorentine è un punto di riferimento per le calzature su misura in Italia, uno degli ultimi baluardi delle scarpe artigianali fatte a mano.

03

“Fare il commerciante è un mestiere impegnativo, ma ti dà anche grandi soddisfazioni. Questo periodo mi ha permesso di imparare tutto sul mondo della scarpa, e non solo: facendo questo mestiere diventi anche un po’ psicologo. Devi capire le esigenze dei clienti, i loro bisogni, le loro necessità, e quello che desiderano realmente.

Ogni calzatura da noi realizzata è un pezzo unico. Un pezzo che rappresenta la personalità di colui che la indossa, un pezzo che esprime il nostro amore verso la nostra terra e le nostre tradizioni”

ALESSIO

Fondatore di Creazioni Fiorentine

Scopri i nostri modelli classici